“Perché” è da sempre la parola preferita dell’essere umano: “Perché devo camminare”, “Perché devo bere”, etc…

Beh, oggi non ti dirò perché un corpo composto per il 50/60% di acqua abbia bisogno di reintegrarne un buon quantitativo ma perché, se sei un’azienda o un privato, hai assolutamente bisogno di un sito Web.

Già prima dell’avvento del COVID 19, il mondo della Digital Communication si stava allargando senza confini e adesso che i contatti sono e saranno minori, riuscire a mostrare la propria identità online è di fondamentale importanza.

Motivo n°1 – Il tuo Biglietto da visita Virtuale

Essere un’azienda del 21° Secolo e non avere un sito web è un po’ come andare in giro senza carta d’Identità; nel bene o nel male, il mondo si sta “Digitalizzando” ed il mercato si muove quasi completamente online, per questo è necessario avere un sito Web, altrimenti nessuno saprà della nostra esistenza.

Motivo n°2 – Raggio d’azione

Facciamo un esempio: Carmen ha aperto un negozio di cosmetici in un paesino sulla cime di una montagna, a parte la particolarità di questo esempio Carmen non riuscirà mai a competere con un Beauty Store in centro a Milano ma:

  • Crea Cosmetici con prodotti particolari di quella zona;
  • Ama il paese in cui abita;
  • Non ha i soldi per spostarsi.

A meno che non diventi ricca all’improvviso, Carmen non avrà nemmeno la possibilità di spostarsi, ma come potrà far crescere la propria attività?

Esatto, tramite un sito online che non solo le permetterà di competere digitalmente con il negozio di Milano ma le consentirà di raggiungere una quantità di persone superiore al numero di abitanti del suo paesino.

Capito il nesso? Senza sito (Qui parliamo di uno shop online, un e-commerce, e magari farò un articolo a riguardo) non avrebbe nemmeno avuto senso aprire un negozio del genere, ma mostrandosi online le prospettive future crescono esponenzialmente.

Motivo n°3 – Spedi di Più e spenderai di meno

Per quanto possa ancora funzionare, la pubblicità offline (Volantini, Totem, Banner, etc…) sta diventando piano piano inefficace per molti motivi:

  • I Costi di produzione e di divulgazione;
  • Lo spazio necessarioper alloggiare il materiale pubblicitario;
  • L’importanza che le persone danno ad un banner.

Infatti, per quanto si possa decidere di stampare 1000 volantini da spargere in giro, bisogna considerare che il mondo diventa sempre più veloce e la gente presta sempre meno attenzione al volantino appeso in bacheca o al banner sul Tram.

Le persone, nei pochi momenti in cui possono aggiornarsi sui fatti quotidiani, prendono il telefono e cominciano a scorrere pagine su pagine, lì bisogna attaccare con la pubblicità, lì dove le persone canalizzano la propria attenzione.

Per questo motivo conviene risparmiare i soldi di un volantinaggio estremo e concentrare le proprie spese sulla pubblicità online, sulla costruzione di una landing page, perché esclusi Dominio ed Hosting (Necessari per ritagliarsi la propria fetta di internet) il ritorno delle nostre spese sarà maggiore rispetto al volantinaggio.

Importante: Chi spende di Più, Spende di meno; concentrati sul mercato in crescita spendendo leggermente di più all’inizio, per ritrovarti con un maggior ritorno alla fine.

Lascia un commento