Sei un Grafico ed hai bisogno di alcune immagini fatte bene senza pagar “Fior di Quattrini”?? Non è che sei un blogger e vuoi farmi concorrenza, vero??

In entrambi casi, oggi voglio parlarti di due siti che ti permetteranno di ottenere immagini in alta risoluzione gratuitamente, senza vincoli o condizioni…

Ma non Posso usare quella bella foto che ho Trovato su Google Immagini?

Mi dispiace dovertelo dire ma, citando la mia carissima professoressa di matematica, la risposta è “Assolutissimamente no!”

Le immagini che Google ti mostra in Google Immagini (è una ripetizione lo so, ma Google in quanto a nomi non ha fantasia) sono quelle già utilizzate in altri siti e purtroppo non puoi sapere quali sono libere da Copyright e viceversa.

Per farla semplice: Gran parte delle immagini che troviamo su Google sono protette da copyright, cioè dal diritto d’autore.

In questo caso, l’autore dell’immagine ha il controllo esclusivo su di essa e può impedirne l’utilizzo, solo lui potrà inserirla online, rivenderla o modificarla ma nel caso in cui tu la utilizzassi in un articolo del tuo Blog, potrà darti qualche gatta da pelare.

Che siti Utilizzare?

Esiste un buon numero di siti che permettono il download e l’utilizzo gratuito delle loro immagini, ma eviterò di farti perdere tempo elencandoli tutti e mi limiterò a suggerirti i 2 che preferisco e che uso tutt’ora:

Pixabay

Pixabay è una gigantesca comunità di creativi che, invece di soffiare sulla fiamma dell’egoismo (Si fa per scherzare), ha deciso di condividere immagini e video liberi da copyright.

Tutti i contenuti vengono rilasciati sotto la licenza Pixabay, questa li rende utilizzabili senza vincoli o permessi particolari (Cosa molto importante: Tutte le immagini che troverai su Pixabay possono esse utilizzate anche per scopi commerciali).

Ecco il Link: https://pixabay.com/it/

Pexels

Ed ecco il secondo ed ultimo servizio di questo articolo, Pexels il Grande (Pexels, usato insieme a Pixabay, offre un parco Immagini veramente enorme).

Pexels è un sito web che, esattamente come Pixabay, mette a disposizione di tutti foto e video stock prodotti da varii designer; grazie a Pexels, i blogger e tutti coloro che sono alla ricerca di immagini riescono a trovare contenuti di qualità scaricabili ed utilizzabili gratuitamente.

Cosa Prevede la licenza Pexels:

  • Tutte le foto e i video su Pexels sono gratuiti al 100%
  • Non è necessario attribuire meriti al fotografo o a Pexels, anche se una citazione a chi fornisce la foto non può essere che cosa gradita
  • Hai libertà di azione su tutti i contenuti pubblicati sul sito, puoi scaricarli, modificarli, unirli, puoi farci proprio tutto!

Ecco il link: https://www.pexels.com/it-it/

Lascia un commento