Lo so, lo so: Probabilmente stai pensando “Ma questo parla un po’ di lavoro, un po di informatica, un po’ di palestra, ma cosa vuole fare?”… Semplice!

Per quanto possa sembrare difficile da credere, l’attività fisica è un ottimo potenziamento per la propria attività lavorativa, dal punta di vista fisico e mentale; di fatti si pensa allo sport come un semplice mezzo per ottenere risultati a livello fisico, ma dobbiamo considerare anche i vantaggi che può avere sul nostro cervello, specie dopo una lunga giornata di lavoro.

È salutare allenarsi dopo il lavoro?

Non sono uno scienziato dello sport o uno psicologo ma sono convinto al 100% quando ti dico che sì, l’allenamento è estremamente salutare dopo il lavoro.

C’è chi riesce ad andarci prima, magari svegliandosi ad orari incredibili, ma noi vogliamo migliorare le nostre prestazioni sul lavoro, non arrivare sulla scrivania in ufficio con il fiatone ed i capelli bagnati.

Andare in palestra (o comunque praticare una sport) subito dopo lavoro ci permette di alleviare lo stress accumulatosi tra le scartoffie dell’ufficio:

  • Una corsa pensando di riuscire a ritagliarsi un angolo di tempo infinito solo per sé;
  • Alzare un peso controllando la rabbia di una discussione tramutandola in energia per i propri muscoli;
  • Una nuotata ristoratrice, per rilassare tutti i muscoli tesi.

Ogni sport può essere utilizzato come anti-stress naturale e praticandolo se ne trarranno molti benefici, specie nella vita quotidiana e sul luogo di lavoro:

  1. Curando il tuo fisico, ti sentirai più sicuro di te parlando ad un cliente;
  2. Sfogandoti nello sport, imparerai a controllare quelle emozioni che disturbano e rendono grige le tue giornate;
  3. Controllando ansia, stress e rabbia, riuscirai ad essere molto più efficiente sul luogo di lavoro;
  4. Sicuramente ti sentirai meno in colpa ad andare a cena con gli amici e ti preoccuperai meno di come ti sta una maglia o un costume, stai lavorando sul tuo fisico e se vedi la “lonzetta” è solo questione di tempo e costanza.

E quando lo trovo il tempo?

Non serve andare tutte le sere ad allenarsi per diventare lo Steve Jobs del tuo settore, basteranno 2/3 sedute di allenamento alla settimana e già ti sentirai più carico e pronto al domani.

Inoltre, bazzicando sul Web troverai numerosi canali Youtube/Social che pubblicano routine di 10-15 minuti che, se fatte con costanza, porteranno sicuramente risultati.

La mia esperienza personale

Probabilmente questa sarà la parte che ti interesserà di meno, ma se non scrivessi esperienze personali su un Blog sarebbe come preparare gli ingredienti e non cucinare niente, no? Dai che sarò rapido..

Personalmente, ho notato una crescita personale esponenziale da quando mi alleno: Il sentirmi a mio agio con il mio corpo mi dà sicurezza e scaricando lo stress sui pesi, riesco a concentrarmi di più sul lavoro.

Anche “extra-lavoro” noto che riesco a valutare le cose più oggettivamente, senza farmi trascinare troppo da ansia e incertezza; detto questo, cosa stai aspettando? Corri ad allenarti, fai un “potenziamento della tua personalità”.

2 Comments

Lascia un commento