Non è molto utilizzi un PC però, siccome sei molto saggio hai già capito che, quando sul PC sono presenti file importanti, è pressoché essenziale fare una copia di backup del suddetto in modo da evitare la perdita di questi dati in caso di problemi hardware, crash o un virus qualsiasi.

Caro lettore, se è davvero così che stanno le cose: Potrei piangere per l’emozione! Il backup del computer è un’azione di fondamentale importanza per chi lo utilizza quotidianamente ed anche se non sei tra i più esperti hai deciso di provarci, GRANDE!

Considerate le circostanze, ho deciso di darti una mano con tutti i miei mezzi e grazie a questo articolo ti spiegherò Come eseguire un backup del tuo PC grazie ad un programma veramente eccezionale.

P.S.: Prima di cominciare voglio che tu sappia una cosa, non sarà veloce come procedimento (considera che dobbiamo salvare in un file tutto il tuo computer) però con la dovuta pazienza riuscirai senza alcun dubbio a fare un backup del tuo PC.

Il programma di cui ti sto parlando è “Macrium Reflect” adesso vedremo insieme come installarlo e come funziona.

Requisiti e dispositivi supportati

Ancora una volta Mac OS e Linux rimangono da parte: Anche questo programma è compatibile solo con Windows, a partire dalla versione ’98 (quindi, almeno tecnicamente, è compatibile con tutti i computer Windows attualmente in commercio).

Come gran parte dei programmi, Macrium Software sfrutta delle librerie e dei codici compatibili solo con Windows (che per compatibilità prevale sugli altri sistemi operativi), chiaramente scriverò di software di backup per altri Sistemi Operativi in altri articoli.

Cos’è Macrium Reflect

Macrium Reflect è un software gratuito, disponibile anche in una variante a pagamento con funzioni extra, che permette di creare copie di backup dell’intero computer, riuscendo a salvare la partizione del sistema su dischi o hard disk esterni (con dischi esterni intendiamo sia memorie esterne che chiavette USB) in maniera rapida e semplice.

Macrium Reflect 7 Free Edition dispone di una serie di funzioni aggiuntive non disponibili dalla versione 6 ed è concesso in licenza sia per uso domestico che per uso aziendale.

Le funzioni principali di Macrium Reflect FREE sono:

  • Creazione di immagini di un sistema operativo Windows in tempo reale o in esecuzione;
  • Sfoglia il contenuto del backup in Esplora risorse di Windows;
  • Immagini differenziali;
  • Ripristinare i sistemi che non si riavviano;
  • Clonazione diretta del disco;
  • Avviare i backup istantaneamente in una macchina virtuale Hyper-V;
  • Pianificazione dei backup con modelli flessibili.

E adesso vediamo insieme come installarlo sul tuo computer.

Come installare Macrium Reflect

Niente di più semplice, il lupo perde il pelo ma non il vizio! Infatti, ti basterà seguire (come al solito) questi pochi e semplici passaggi:

  1. Prima di tutto dovrai accedere al link che ti sto fornendo (https://www.macrium.com/reflectfree);
  2. In secondo luogo, dovrai cliccare il tasto blu “Home Use”;
  3. A questo punto ti verrà chiesto di inserire una mail per rimanere aggiornato su tutti gli aggiornamenti del software, ma se non ti interessa basterà cliccare il tasto blu “Continue”.

In pochi secondi verrà avviato il download di un file “.exe”; una volta scaricato, dovrei aprire il file tramite un doppio click così da procedere all’installazione del software:

  1. Aperto il file, dovrai controllare che in alto sia selezionata l’opzione “free” e subito dopo dovrai cliccare il tasto in basso a destra “Download”;
  2. Il programma pesa solo 99 MB, quindi basterà qualche minuto di attesa affinché si scarichi completamente;
  3. Non appena sarà completato, clicca il tasto “Next”;
  4. Dopo pochi secondi si aprirà un’altra finestra dove dovrai cliccare “Next” ed accettare i termini della licenza;
  5. Subito dopo dovrai decidere quale tipo di licenza ti serve, home o commerciale, selezione Home e clicca “Next”;
  6. Nella schermata successiva togli la spunta da “Register this installation …” e clicca “Next”;
  7. Continuo a cliccare “Next” fino a quando non potrai cliccare “Install”, quindi cliccalo.

Basterà attendere pochi secondi affinché Macrium Reflect venga installato sul tuo PC.

Come funziona Macrium Reflect

Macrium Reflect, oltre ad avere un’interfaccia molto pulita, mette a nostra disposizione un pannello di interazione semplice e funzionale (cosicché anche il meno esperto degli utenti posso utilizzare questo programma).

Le funzioni di Macrium Reflect le abbiamo già viste e sono anche facilmente applicabili grazie ai comandi molto intuitiv.

Nella parte alta della finestra troviamo le funzioni principali:

  • Creare un backup direttamente su un dispositivo esterno;
  • Modificare le impostazioni del programma;
  • Tramite la 3° Icona potremo raggiungere un’interfaccia separata dove avremo la possibilità di chiedere informazioni relative alle varie funzioni di un programma;

Subito sotto quella fascia, abbiamo una barra laterale dove potremmo selezionare una delle tre funzioni di backup standard:

  1. Immagine del disco selezionato (nella parte destra dello schermo infatti dovremo selezionare i dischi del computer di che vogliamo fare un backup);
  2. Creare un’immagine ISO di una o più partizioni del computer (questa funzione è necessaria quando utilizziamo la funzione “ripristino” di Windows);
  3. Creare un file o una cartella dove mettere tutti i backup (questa funzione esclusivamente Premium, quindi per noi utilizziamo la versione free non è necessaria).

Una volta selezionata la funzione, la procedura sarà sempre la solita: dovrai digitare il nome che vuoi assegnare al backup nel campo “Backup filename” e pigiare sui pulsanti “Next”, “Finish” e “OK” per avviare la creazione del backup sul supporto indicato.

La sicurezza non è mai troppa

Per questo voglio suggeristi di far sempre un backup dei tuoi file; normalmente ti suggerirei di comprare un hard-disk esterno, ma in quest’era dove “Il portatile” è diventato essenziale, vorrei suggerirti 3 chiavette USB di ottima fattura vendute ad un prezzo sorprendente:

  1. ArcSPARK ByteSpeed Chiavette USB 3.0 Metallo (BSM364T)
  2. Kingston Dtig4/32Gb Datatraveler Memoria Flash, USB 3.0, 32 Gb, Bianco/Rosso
  3. Sandisk SDCZ71-032G-B35 Chiavetta USB 32 GB

Lascia una risposta