In questo blog spesso e volentieri ti ho parlato di quanto sia importante salvare i tuoi dati e di come come recuperarli se per sbaglio li cancelli.

Ho scritto così tante volte “È importante salvare dati” che oggi ho deciso di parlarti di un programma super utile per questa funzione.

Ti sto parlando di EaseUS Todo Backup, programma gratuito che permette di fare il backup dei propri dischi e addirittura di clonare partizioni intere e sistemi operativi, fantastico no!? Tutto con una sola applicazione.

Requisiti e dispositivi supportati

Come al solito definiamo subito i requisiti e i dispositivi compatibili con il programma; EaseUS Todo Backup è disponibile per Mac OS e Windows, non sarà perciò utilizzabile sui computer Linux.

C’è Inoltre una differenza tra la versione Windows e la versione Mac:

  • Sul Mac potremmo scaricare una versione di prova del programma oppure comprare il pacchetto intero;
  • Su windows abbiamo a disposizione 3 modalità tra cui una gratis (versione completamente gratuita, versione a pagamento “Home” e versione a pagamento “WorkStation).

Cos’è EaseUS Todo Backup

EaseUS Todo Backup, come già ti ho spiegato, è un software che ti permetterà di creare backup e cloni dei dischi all’interno del tuo computer, così da non perdere tutti i dati in caso di problemi con il PC.

EaseUS Todo Backup, grazie alla sua interfaccia molto user-friendly, semplifica la procedura di clonazione e di migrazione dei dischi di un PC visto può essere installato su più computer e permette esportazione ed importazione dei dati (questo è molto utile per chi passa da il computer vecchio ad un computer nuovo e non vuole perdere dati importanti).

Giusto per ricapitolare tutto, le funzioni principali di EaseUS Todo Backup sono:

  1. Clonazione di partizioni di PC;
  2. Clonazione di sistemi operativi;
  3. Importazione ed esportazione del contenuto degli hard disk;
  4. Backup della memoria del computer.

Come installare EaseUS Todo Backup

Installare EaseUS Todo Backup sarà molto semplice, sempre che tu segua i passi che ti sto per indicare:

  • Prima di tutto accedi al link che ti sto fornendo (https://www.easeus.com/backup-software/tb-free.html);
  • Nella schermata che si aprirà, dovrai cliccare il tasto blu “Free download”;
  • Si aprirà una nuova schermata dove dovrai cliccare nuovamente il tasto “Free download”;
  • Ti verrà chiesto di inserire una email e subito dopo avrai la possibilità di scaricare la versione free del programma (attenzione a cliccare il tasto download sotto la colonna “free” e non sotto la colonna a pagamento).

In pochi secondi, sempre in base alla connessione che hai a disposizione, il file si troverà nella tua cartella Download.

Tutto ciò che dovrei fare sara aprire il file .exe eseguire l’installazione guidata del programma; una volta installato dovrei aprire il programma utilizzando l’apposita icona.

Come funziona EaseUS Todo Backup

EaseUS Todo Backup, con un’interfaccia veramente moderna e funzionale, ti chiederà al primo avvio di attivare la versione a pagamento; chiaramente basterà cliccare “più tardi” per far capire il programma che non hai intenzione di attivarla e che vuoi semplicemente utilizzare la versione free.

Subito dopo il programma si aprirà portandoti dove potremo, molto rapidamente, effettuare un primo backup di sistema.

Inoltre, smanettando fa le funzioni messe a disposizione sulla barra di sinistra, potremmo effettuare un backup del disco, della partizione, un backup di sistema e via discorrendo.

Tutte le volte, in tutte le situazioni, basterà:

  1. Cliccare l’apposito tasto blu;
  2. Selezionare il percorso/ le impostazioni necessarie per effettuare il backup;
  3. Cliccare il tasto procedi in basso a destra.

La sicurezza non è mai troppa

Per questo voglio suggeristi di far sempre un backup dei tuoi file; normalmente ti suggerirei di comprare un hard-disk esterno, ma in quest’era dove “Il portatile” è diventato essenziale, vorrei suggerirti 3 chiavette USB di ottima fattura vendute ad un prezzo sorprendente:

  1. ArcSPARK ByteSpeed Chiavette USB 3.0 Metallo (BSM364T)
  2. Kingston Dtig4/32Gb Datatraveler Memoria Flash, USB 3.0, 32 Gb, Bianco/Rosso
  3. Sandisk SDCZ71-032G-B35 Chiavetta USB 32 GB

Lascia una risposta