Altra settimana, altro anti malware da aggiungere alla lista: Infatti quello di oggi è il programma di una società fondata nel 2004, leader mondiale nelle Soluzioni Software per la protezione e la sicurezza dei nostri computer.

Il nome del programma è “Malwarebytes” ed è un antivirus disponibile gratuitamente e a pagamento (chiaramente la versione a pagamento ha numerose funzioni in più rispetto a quello gratuita, ma per la protezione del nostro computer la seconda può bastare).

Per chi non ne fosse a conoscenza, i malware sono software che si installano di nascosto nei nostri computer e che vanno a corrompere tutti i nostri file (esatto, persino le foto della comunione del 1994, tutti i nostri ricordi ridotti ad un cumulo di numeri); come per i virus, sin dal primo malware si è lavorato per trovare una soluzione e finalmente, nel 2019, il mercato anti-malware è bello vasto.

Prima di annoiarvi ulteriormente, passiamo a “Malwarebytes”

Cos’è Malwarebytes

Malwarebytes è un software creato con lo scopo di proteggere i computer dalle minacce in circolazione, una vera e propria difesa contro virus, worm, trojan, rootkit, dialer, spyware e malware di ogni genere.

La versione gratuita del software permette di rilevare e rimuovere i malware eventuali rilevati sul computer ma non consente l’utilizzo della protezione in tempo reale, infatti questa è una funzione riservata alla modalità Pro (chiaramente possiamo ovviare al problema ponendoci di fare delle scansioni con cadenze regolari).

Come Installare Malwarebytes

Malwarebytes è un programma disponibile sia per Windows che per Mac, pertanto durante l’installazione dovrei stare attento a cliccare sui link corretto.

Per installare Malwarebyte dovrei seguire i passaggi e ti sto per elencare:

  1. Dovrai accedere al link che ti sto fornendo:
    1. Per Mac: https://it.malwarebytes.com/mac/
    2. Per Windows: https://it.malwarebytes.com/
  2. Non appena la pagina sarà carica, dovrai cliccare sul tasto verde “download gratuito” ;
  3. A questo punto verrai reindirizzato verso una pagina dove dovrai clieccare un grosso tasto verde “scarica subito” ;
  4. Dopo pochi secondi si avvierà il download, per installare il programma ti basterà cliccare sul file appena scaricato e seguire la procedura guidata.

Come Utilizzare Malwarebytes

Una volta installato il programma, si aprirà una piccola schermata che ci avvertirà che stiamo provando la versione prova; in realtà ogni volta che questo viene installato sul computer vengono avviati 14 giorni di prova della versione Pro, così da poter avvicinare l’utenza all’acquisto della suddetta versione.

Chiaramente, finiti i 14 giorni di prova, potrete scegliere se comprare la versione Pro o se vi basta la versione gratuita.

Ora che abbiamo messo i “puntini sulle i”, vediamo insieme l’interfaccia del programma:

  • Prima di tutto la “Dashboard”, che ci permetterà di svolgere molto rapidamente la scansione del computer ;
  • La seconda funzione è dedicata alle varie forme di scansione del computer, infatti possiamo scegliere se effettuare:
    • una scansione dettagliata
    • una scansione personalizzata
    • una scansione rapida (anche se ricordo che, per andare veloce non sarà precisa quanto le altre due)
  • La terza funzione dedicata alla “Quarantena”, ovvero l’elenco dei file minacciosi trovati all’interno del computer ;
  • La quarta funzione è “Report”, ovvero una lista con tutti i dettagli sulle ultime scansioni effettuate.

Nel caso in cui vogliate personalizzare l’interfaccia o l’esperienza utente, vi è anche una sezione dedicata alle impostazioni dell’applicazione.

La sicurezza non è mai troppa

Per questo voglio suggeristi di far sempre un backup dei tuoi file; normalmente ti suggerirei di comprare un hard-disk esterno, ma in quest’era dove “Il portatile” è diventato essenziale, vorrei suggerirti 3 chiavette USB di ottima fattura vendute ad un prezzo sorprendente:

  1. ArcSPARK ByteSpeed Chiavette USB 3.0 Metallo (BSM364T)
  2. Kingston Dtig4/32Gb Datatraveler Memoria Flash, USB 3.0, 32 Gb, Bianco/Rosso
  3. Sandisk SDCZ71-032G-B35 Chiavetta USB 32 GB

Lascia una risposta