Quante volte mi è successo di trovarmi con il computer completamente bloccato per via di un malware; normalmente chiamo il mio tecnico di fiducia e gli chiedo una mano, ma quando non puo aiutarmi cerco di reinventarmi da solo.

Il punto a cui voglio arrivare è che spesso non possiamo chiedere aiuto ad esterni ed è essenziale saper risolvere alcuni problemi difficili da soli, e guarda un po’ questo è uno dei principali motivi per cui ho aperto questo blog.

In questo articolo vedremo insieme come eliminare in autonomia, tramite l’ausilio di programmi, qualsiasi malware dal nostro PC; piccola lezione di informatica per chi non lo sapesse: Il malware è un programma che si insidia nei nostri computer senza darci la possibilità di capire cosa sta accadendo (in parole povere: Un piccolo Terminator che va distruggendo il nostro computer nel tempo), perciò utilizzeremo “Kasperky”.

Cos’è Kaspersky? Semplicemente un altro anti-malware da aggiungere alla collezione!
Scherzi a parte, nei miei ultimi post sto analizzando numerosi programmi, e questo è un nuovo anti-malware da poter utilizzare all’interno dei nostri PC; per chi non avesse seguito i passati articoli: Un anti-malware è un programma che permette all’utente di eliminare ogni traccia di malware all’interno del proprio PC.

Cos’è Kaspersky

Kaspersky è, come già detto, un software che ci permette di eliminare i malware dal nostro PC anche se non siamo degli esperti di computer; le caratteristiche principali di questo programma sono:

  • Sicurezza Massima per i propri dati;
  • Privacy Rispettata al 100%, tutto avviene in locale e senza bisogno di trasmettere i propri dati a fonti esterne;
  • Estremamente semplice da utilizzare;
  • È gratis.

Kaspersky è un programma disponibile gratuitamente solo per il sistema operativo “Windows” (per le versioni 7,8 e 10 sia a 32 che a 64bit), quindi non sarà compatibile con PC “Linux” o “Mac OS” a meno che non utilizziate la sua versione a pagamento.

Ma passiamo al dunque…

Come Scaricare Kaspersky

Per scaricare questo programma dovrai seguire pochi semplici passaggi:

Visto? Velocissimo!

Come Utilizzare Kaspersky

Kaspersky, come gran parte degli altri anti-malware, è molto semplice da utilizzare in quanto bastano pochi passaggi per avviare una scansione ed eliminare i malware, ecco cosa devi fare:

  • Appena il download del programma sarà concluso, dovrai aprire il file;
  • Una volta avviato, dovrai consentire al programma l’accesso al tuo computer (attivando le due spunte a schermo);
  • Attivate le dovute spunte, andare avanti;
  • A questo punto la schermata cambierà, facendo comparire al centro di essa un grosso pulsante “Start scan”, dovrai cliccarlo;
  • Se delle minacce saranno presenti all’interno del tuo computer, il programma ti chiederà di cancellarle (cliccando l’apposito pulsante) e di riavviare il computer.

La sicurezza non è mai troppa

Per questo voglio suggeristi di far sempre un backup dei tuoi file; normalmente ti suggerirei di comprare un hard-disk esterno, ma in quest’era dove “Il portatile” è diventato essenziale, vorrei suggerirti 3 chiavette USB di ottima fattura vendute ad un prezzo sorprendente:

  1. ArcSPARK ByteSpeed Chiavette USB 3.0 Metallo (BSM364T)
  2. Kingston Dtig4/32Gb Datatraveler Memoria Flash, USB 3.0, 32 Gb, Bianco/Rosso
  3. Sandisk SDCZ71-032G-B35 Chiavetta USB 32 GB

Lascia una risposta