In questo post presenterò un nuovo programma anti-malware: “Dr.Web Cure it!” (per chi se lo stesse chiedendo, il nome di questo programma in inglese significa “curalo dottor web!”, non c’entra molto ma mi ha fatto ridere, un plauso alla fantasia).

Piccola introduzione su anti-malware e malware: I malware sono software che si insidiano nel nostro computer senza attrarre troppo l’attenzione, così che nessuno se ne accorga e che, passati 1/2 mesi, uccidono il pc.

In parole povere un malware è un software dannoso che si insidia in qualsiasi tipo di file, creato segretamente senza che l’utente ne sia a conoscenza; le tipologie più conosciute di malware includono: spyware, adware, phishing, virus, trojan, worm, rootkit, ransomware e dirottamenti del browser.

Gli anti-malware invece sono i Power Rangers dei virus, degli strumenti di rimozione affidabili che rimuovono in modo semplice e rapido qualsiasi malware dal dispositivo (i più conosciuti sul web sono programmi che richiedono una scansione manuale, ma ne esistono molti che possono rimanere accesi durante l’intera sessione e che proteggono continuamente il PC).

Cos’è Dr.Web Cure it!

Dr.Web Cure it! È un software appartenente alla famiglia degli anti-malware, disponibile in una versione a pagamento, in una gratuita e se te lo stai chiedendo, non vi è alcuna differenza tra le due versioni: La versione gratuita può essere utilizzata solo a scopo personale mentre quella pagamento può essere utilizzata anche a scopo commerciale (infatti è illegale vendere come servizio questo anti-malware nella sua versione gratuita).

Dr.Web Cure it! è un programma disponibile solo per il sistema operativo “Windows” (per le versioni 7,8 e 10 sia a 32 che a 64bit), quindi non sarà compatibile con PC “Linux” o “Mac OS”.

Come Scaricare Dr.Web Cure it!

Passiamo subito al dunque, come scaricare Dr.Web Cure it! (tranquillo, anche in questo caso i passaggi sono pochi e semplici):

  • Prima di tutto utilizza il link che ti sto fornendo (https://free.drweb-av.it/download+cureit+free/) ;
  • Appena sarà caricata, dovrai concentrarti sulla parte iniziale della pagina, qui dovrai spuntare le due opzioni (una per la privacy e l’altra per la licenza di utilizzo) e cliccare sul tasto verde “Download Dr.Web Cure it!” ;
  • A questo punto non dovrai far altro che aspettare che il download finisca.

Come Utilizzare Dr.Web Cure it!

Come utilizzare Dr.Web Cure it!, semplicissimo! Comincia subito aprendo il file appena scaricato e segui i punti che ti sto per elencare:

  • Aperto il file dovrai accettare di condividere le sue scansioni come server di “Dr.web” (tranquillo che non prenderà alcun dato personale, semplicemente analizzerà i risultati delle varie scansioni, mantenendo l’anonimato, in modo da poter migliorare l’applicazione);
  • Accettate le condizioni, potrai cliccare il tasto “Scansione” per avviare così la scansione del computer;
  • A scansione completata dovrai cliccare il tasto “Neutralizzare” per eliminare le minacce dal computer.

La sicurezza non è mai troppa

Per questo voglio suggeristi di far sempre un backup dei tuoi file; normalmente ti suggerirei di comprare un hard-disk esterno, ma in quest’era dove “Il portatile” è diventato essenziale, vorrei suggerirti 3 chiavette USB di ottima fattura vendute ad un prezzo sorprendente:

  1. ArcSPARK ByteSpeed Chiavette USB 3.0 Metallo (BSM364T)
  2. Kingston Dtig4/32Gb Datatraveler Memoria Flash, USB 3.0, 32 Gb, Bianco/Rosso
  3. Sandisk SDCZ71-032G-B35 Chiavetta USB 32 GB

Lascia una risposta