Adw Cleaner appartiene al gruppo di software chiamati “anti-malware”, ovvero quei programmi che vanno installati sul computer quando si pensa di essere incappati in un malware.

In genere i malware accedono ai dispositivi tramite Internet e i sistemi di posta elettronica. Possono tuttavia sfruttare anche siti Web, videogiochi, file musicali, barre degli strumenti, software, abbonamenti gratuiti o qualsiasi altro materiale scaricabile dal Web in dispositivi privi di protezione antivirus.

Ogni volta che dico la parola “malware” a qualcuno, questi si spaventa e comincia subito a contare i soldi per il prossimo computer, ma in realtà su internet ci sono numerose soluzioni a questo dilemma ed una di queste è proprio Adw Cleaner.

Cos’è Adw Cleaner

Adw Cleaner è uno dei migliori programmi per la rimozione di malware, junkware e adware per PC prodotto dalla “Malwarebytes”.
Le caratteristiche principali di Adw Cleaner sono:

  • Rimozione degli adware e i programmi indesiderati
  • Eliminazione delle toolbar fastidiose
  • La scansione è rapida, rapidissima!
  • Installa… assolutamente nulla

Adw Cleaner è un programma disponibile solo per il sistema operativo “Windows” (per le versioni 7,8 e 10 sia a 32 che a 64bit), quindi non sarà compatibile con PC “Linux” o “Mac OS”.

Come Scaricare Adw Cleaner

Il Download di Adw Cleaner è rapidissimo e composto da pochi semplici passi:

  • Prima di tutto dovrai accendere al link che ti sto fornendo (https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/);
  • Cliccando sul link, accederai alla pagina di Malwarebytes dedicata a Adw Cleaner dove dovrai cliccare sul tasto verde “DOWNLOAD GRATUITO”;
  • Dopo aver cliccato il pulsante, basteranno pochi secondi per ottenere il file di installazione di Adw Cleaner.

Come Utilizzare AdwCleaner

Molto probabilmente ti starai domandando perché non abbiamo ancora installato il programma, ma se hai letto con attenzione questo post saprai che non devi installare niente; infatti basterà aprire il file scaricato, cliccare il tasto “accetto” ed infine cliccare il tasto blu “Scansiona Ora”.

Dopo aver dato qualche minuto al programma per analizzare il computer l’interfaccia cambierà e, tramite i pulsanti dedicati, potremo:

  • Visualizzare un file contenente registro della scansione;
  • Annullare l’operazione appena effettuata;
  • Eliminare i malware rilevati cliccando il tasto blu “Pulisci e Ripara”;
  • Decidere se pulire il computer e riavviarlo più tardi oppure, con un’operazione sola, pulire il computer e riavviarlo (chiaramente ci saranno due tasti per la scelta).

ATTENZIONE: Quando utilizziamo questo programma, dobbiamo avere tutti gli altri programmi chiusi (nell’eventualità in cui avessimo qualche programma aperto, quando cliccheremo “Pulisci e Ripara” ci verrà chiesto di arrestarli).

La sicurezza non è mai troppa

Per questo voglio suggeristi di far sempre un backup dei tuoi file; normalmente ti suggerirei di comprare un hard-disk esterno, ma in quest’era dove “Il portatile” è diventato essenziale, vorrei suggerirti 3 chiavette USB di ottima fattura vendute ad un prezzo sorprendente:

  1. ArcSPARK ByteSpeed Chiavette USB 3.0 Metallo (BSM364T)
  2. Kingston Dtig4/32Gb Datatraveler Memoria Flash, USB 3.0, 32 Gb, Bianco/Rosso
  3. Sandisk SDCZ71-032G-B35 Chiavetta USB 32 GB

Lascia una risposta