Come convertire’un immagine in JPG, anche convertire un JPG in immagine deve essere un “MUST HAVE” per chi si trova spesso a bisticciare con i formati dei file.

Il JPG è il formato più utilizzato quando si parla di immagini, ma scommetto che avrai sicuramente sentito parlarr di PNG e GIF ed oggi vedremo proprio come convertire un file JPG in PNG o in GIF.

Per far ciò ti mostrerò come funziona “ILoveIMG”, un’app online che ti consente di modificare, ritagliare, ridimensionare, comprimere, convertire e molto altro con le immagini in pochi secondi gratuitamente.

Cos’è “ILoveIMG”?

“IloveIMG” e il progetto di alcuni sviluppatori che ci permetterà di risparmiare tempo e fatica, gestire le nostre immagini liberamente e, dulcis in fundo, lavorare comodamente.

Infatti “ILoveImg” è uno tra i migliori software in quest’ambito; potrai comprimere, tagliare, convertire o ridimensionare un’immagine, potrai veramente sbizzarrirti con la gran quantità di funzioni che ci mette a disposizione.

Su “IloveImg” ho anche scritto un articolo, lascio il link nel caso in cui tu fossi interessato a capire di più su come funziona questo software.

Link articolo ILovePDF: I Love IMG – Editor Immagini e Foto Gratis

Pregi e Difetti

IloveIMG, come avrai capito dal modo in cui ne parlo, ha una serie spropositata di vantaggi ma anche alcuni svantaggi, guardiamoli insieme.

I vantaggi sono:

  1. L’ottimizzazione dello spazio utilizzato
  2. La qualità del risultato finale
  3. La possibilità di convertire e gestire le immagini singolarmente o in blocco
  4. La comodità di poter utilizzare il software ovunque
  5. Dulcis in fundo (Mi piace questo termine), iscrivendoti avrai la possibilità di caricare le immagini nel Cloud di “ILoveIMG” (sfruttando meno connessione dati possibile)

L’unico svantaggio reale di “IloveImg” e che essendo online avrai comunque bisogno di una connessione internet a disposizione.

Come Convertire JPG in PNG?

Per convertire un’immagine in PNG con “ILoveImg” dovrai seguire i passaggi che seguono:

  1. Aprire il link che ti sto fornendo (https://www.iloveimg.com/it/jpg-in-immagine)
  2. Cliccando il tasto blu “Seleziona immagini” potrai caricare l’immagine da convertire
  3. Dopo pochi secondi, verrai portato ad una nuova pagina, qui dovrai cliccare “converti in PNG”, nella barra di destra, e poi il tasto in basso a destra “Converti IMMAGINE”

A questo punto non ti resterà che aspettare qualche secondo per scaricare il file tramite l’apposito pulsante “Scarica IMMAGINI convertite”.

Come Convertire JPG in GIF?

Per convertire un’immagine in GIF con “ILoveImg” dovrai seguire i passaggi che seguono:

  1. Aprire il link che ti sto fornendo (https://www.iloveimg.com/it/jpg-in-immagine)
  2. Cliccando il tasto blu “Seleziona immagini” potrai caricare l’immagine da convertire
  3. Dopo pochi secondi, verrai portato ad una nuova pagina, qui dovrai cliccare “converti in GIF”, nella barra di destra, e dovrai selezionare la modalità di conversione:
    1. “Static GIF” – Consiste in una semplice immagine in formato GIF
    2. “GIF Animate” – Consiste in una o più immagini che scorrono in un solo file
  4. Scelte le impostazioni, cliccare il tasto blu in basso a destra “Converti IMMAGINE”

A questo punto non ti resterà che aspettare qualche secondo per scaricare il file tramite l’apposito pulsante “Scarica IMMAGINI convertite”.

Fotografie corrette e nessuna voglia di appenderle una ad una?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Oggi voglio proporti uno strumento “di design” che sfrutta il mondo i-tech per mostrarti le tue foto: Le Cornici digitali.

Questi splendidi Oggettini ti permetteranno di far scorrere un numero potenzialmente infinito di foto nella solita cornice, permettendoti di tenerle tutte ben in vista senza riempire le pareti!

Lascia una risposta