Spesso e volentieri (anzi, solo spesso) capita di avere immagini in formati o dimensioni inimmaginabili: foto in 6000pixel, loghi in 4000px, etc…

Non serve un guru informatico per dire che, a meno che non si stiano proiettando queste immagini in un cinema, queste proporzioni sono inutilmente grandi.

Come ci sono immagini troppo grandi, ne esistono di troppo piccole, in entrambi i casi “IloveImg” ci viene in contro mettendo a nostra disposizione un’esagerazione di funzioni utili per la gestione delle immagini, compresa la possibilità di ridimensionarle.

Cos’è “ILoveIMG”?

“IloveIMG” e il progetto di alcuni sviluppatori che ci permetterà di risparmiare tempo e fatica, gestire le nostre immagini liberamente e, dulcis in fundo, lavorare comodamente.

Infatti “ILoveImg” è uno tra i migliori software in quest’ambito; potrai comprimere, tagliare, convertire o ridimensionare un’immagine, potrai veramente sbizzarrirti con la gran quantità di funzioni che ci mette a disposizione.

Su “IloveImg” ho anche scritto un articolo, lascio il link nel caso in cui tu fossi interessato a capire di più su come funziona questo software.

Link articolo ILovePDF: I Love IMG – Editor Immagini e Foto Gratis

Pregi e Difetti

IloveIMG, come avrai capito dal modo in cui ne parlo, ha una serie spropositata di vantaggi ma anche alcuni svantaggi, guardiamoli insieme.

I vantaggi sono:

  1. L’ottimizzazione dello spazio utilizzato
  2. La qualità del risultato finale
  3. La possibilità di convertire e gestire le immagini singolarmente o in blocco
  4. La comodità di poter utilizzare il software ovunque
  5. Dulcis in fundo (Mi piace questo termine), iscrivendoti avrai la possibilità di caricare le immagini nel Cloud di “ILoveIMG” (sfruttando meno connessione dati possibile)

L’unico svantaggio reale di “IloveImg” e che essendo online avrai comunque bisogno di una connessione internet a disposizione.

Come Ridimensionare le Immagini?

Per ridimensionare un’immagine con “ILoveImg” dovrai seguire i passaggi che seguono:

  1. Apri il link che ti sto fornendo (https://www.iloveimg.com/it/ridimensionare-immagine)
  2. Carica l’immagine da ridimensionare e per far questo hai due possibilità:
    1. O carichi l’immagine tramite l’apposito pulsante “Carica immagine”
    2. O trascini l’immagine sul sito web attivando la funzione “Draag & Drop” (Che, per i meno avvezzi, è la possibilità di caricare elementi del pc semplicemente trascinandoli sulla pagina web)
  3. A questo punto dorai decidere come ridimensionare l’immagine (visto che “IloveImg” ci da la possibilità di gestirle in due modi differenti tramite la fascia destra del sito):
    1. Potrai ridimensionare l’immagine definendone i pixel
    2. Potrai, cliccando sulla fascia destra l’icona “In Percentuale”, ridurre  le dimensioni dell’immagine del 25%, del 50% o del 75%
  4. Definite le nuove dimensioni dell’immagine, dovrai cliccare il tasto blu, in basso a destra, “Ridimensiona IMMAGINI”

A questo punto non ti resterà che aspettare qualche secondo per scaricare il file tramite l’apposito pulsante “Scarica IMMAGINI ridimensionata”.

Fotografie corrette e nessuna voglia di appenderle una ad una?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Oggi voglio proporti uno strumento “di design” che sfrutta il mondo i-tech per mostrarti le tue foto: Le Cornici digitali.

Questi splendidi Oggettini ti permetteranno di far scorrere un numero potenzialmente infinito di foto nella solita cornice, permettendoti di tenerle tutte ben in vista senza riempire le pareti!

Lascia una risposta