Ti è mai capitato di dover comprimere un’immagine perché è troppo grande o di doverla modificare e non avere a disposizione programmi dedicati? A me sì, molto spesso visto che lavoro nel mondo digitale e multimediale.

Per quanto cercando su internet si trovino programmi eccezionale che permettono di fare queste cose (e puoi stare sicuro che farò un post anche su quelli), il problema purtroppo è sempre quello della compatibilità: il programma “A” funziona solo con Windows, “B” solo con Mac e via discorrendo… Troppi grattacapi!

Per fortuna esistono sistemi online, che prevedono l’utilizzo di un web browser, che ci permettono di fare queste modifiche senza alcuna installazione (quindi compatibili con tutti i sistemi operativi).

Introdurrò il software che ha risposto con maggior precisione alle mie necessità con questo ed una lunga serie di post, uno per ogni funzione che mette a disposizione.

Che Software è?

Il software di cui sto parlando è “IloveIMG” (se segui il mio blog da tempo, sicuramente ti avrà ricordato il software “IlovePDF” infatti gli sviluppatori sono gli stessi), un software veramente eccezionale che ti permette di modificare e gestire le tue immagini senza dover installare programmi.

Link al sito: https://www.iloveimg.com/it

Come già ci dicono gli sviluppatori stessi: “IloveIMG” è un software per chi ama le cose semplici, per chi non è un grande esperto di software di modifica immagini ma si trova a doverci lavorare molto spesso; che tu stia visitando “ILoveIMG” per la prima volta o che tu sei un veterano del software, questo è stato progettato affinché il suo utilizzo sia davvero facile e piacevole, utilizzabile senza alcuna difficoltà.

Che funzioni ha?

“ILoveImg” ha una selezione di funzioni veramente notevole, in totale 9:

  1. Permette di comprimere le immagini (JPEG, PNG o GIF)
  2. Permette di ridimensionare un’immagine
  3. Permette di ritagliare le immagini (JPEG, PNG o GIF)
  4. Permette di convertire immagini (TIFF, PNG, GIF e RAW) in formato JPEG
  5. Permette di convertire immagini JPEG in altri formati (GIF o PNG)
  6. Permette di modificare on-line le immagini come se stessi utilizzando Photoshop
  7. Permette di imprimere simboli di copyright sulle immagini senza utilizzo di programmi esterni
  8. Permette di creare Meme
  9. Permette di ruotare un’immagine

Se la grande quantità di funzioni che il software presenta ti spaventa, NON TI PREOCCUPARE: Infatti sto già lavorando ad una serie di post dove ti descriverò una ad una le funzioni di “ILoveImg”.

È Sicuro?

Certo che sì, la sicurezza è una delle principali preoccupazioni dello staff di “ILoveIMG”, infatti i loro server sono sempre monitorati e sfruttano il protocollo di sicurezza https (inoltre le immagini caricate nel software vengono crittografate, così da permettere una maggiore privacy).

Con “IloveIMG” tutte le tue foto avranno sempre la massima qualità possibile e, persino la compressione le manterrà perfette (eccezionale a tutto tondo).

I Vantaggi Rispetto all’offline?

I vantaggi di “ILoveImg” rispetto ad altri software offline sono:

  1. L’ottimizzazione dello spazio utilizzato
  2. La qualità del risultato finale
  3. La possibilità di convertire e gestire le immagini singolarmente o in blocco
  4. La comodità di poter utilizzare i software ovunque
  5. Dulcis in fundo, iscrivendoti avrai la possibilità di caricare le immagini nel Cloud di “ILoveIMG” (sfruttando meno connessione dati possibile)

Fotografie corrette e nessuna voglia di appenderle una ad una?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Oggi voglio proporti uno strumento “di design” che sfrutta il mondo i-tech per mostrarti le tue foto: Le Cornici digitali.

Questi splendidi Oggettini ti permetteranno di far scorrere un numero potenzialmente infinito di foto nella solita cornice, permettendoti di tenerle tutte ben in vista senza riempire le pareti!

Lascia una risposta