Spesso e volentieri mi capita, nell’azienda in cui lavoro, di ricevere file PDF contenenti in realtà copertine separate appartenenti a cataloghi o articoli di questo genere (separate per modo di dire, visto che in realtà sono tutte in un unico file PDF); ogni volta che ricevo un pdf del genere, quella vena sul collo che va a rappresentare la mia rabbia comincia a irrigidirsi, ma da un po’ di tempo a questa parte ho imparato ad affrontare questo problema.

Ti stai chiedendo “Come?”, sappi che la prima cosa è una grande dose di pazienza; la seconda consiste nel fare un grosso respiro e trovare il modo di dividere il PDF in pagine separate.

Siccome l’obiettivo di questo blog è quello di risolvere i problemi altrui relativi all’informatica, sto scrivendo questo articolo per descriverti i due tool online che utilizzo attualmente per dividere file PDF.

Che Strumenti Servono?

Gli strumenti di cui sto parlando sono: “IlovePDF” e “LightPDF”.

Questi due tool, riescono a distinguersi in mezzo al marasma di tool online disponibili grazie alle loro funzioni e all’ottimizzazione che gli sviluppatori hanno voluto applicare su di loro.

E questo è solo l’inizio, infatti non ti ho ancora descritto i reali vantaggi dell’utilizzare questi due software:

  • Sono online, quindi non dovrai installare niente sul tuo computer
  • Sono online, quindi sono compatibili con tutti i sistemi operativi attualmente in commercio
  • Sono totalmente gratuiti, pensa che non richiedono nemmeno la registrazione

Io direi di non ridondare troppo sui vantaggi di questi Tool e di passare subito al loro utilizzo.

IlovePDF

I love PDF è quello che io giudico come miglior software online per la modifica e la gestione dei file PDF: Rapido, funzionale e veloce riescie a rispondere a tutte le esigenze in questo campo.

Tutto ciò che dovrai fare sarà andare al link che ti sto fornendo (https://www.ilovepdf.com/it/dividere_pdf) e caricare il tuo file PDF trascinandolo sopra la schermata o, molto più semplicemente, cliccando sul tasto rosso al centro dello schermo “seleziona PDF file”.

Caricato il file PDF avrai due modalità di divisione del file:

  1. Potrai dividere il file per intervalli di pagine (per farti un esempio: Potrai estrarre dal file PDF le pagine dalla 1 alla 5, dalla 5 alla 10 e dalla 10 alla 15)
  2. Potrai dividere il file tramite la funzione “Estrai pagine” (qui avremo due possibilità: Potrai estrarre tutte le pagine o estrarre solo alcune pagine selezionandole dal pannello)

Una volta selezionata l’impostazione con la quale dividerai i file pdf, dovrai cliccare il tasto rosso “Dividere PDF”, dare il tempo al software di convertire i file e cliccare sul tasto rosso al centro dello schermo “Scarica il PDF diviso”.

LightPDF

“LightPDF” è l’alternativa corretta ad “IlovePDF”: Stesse funzionalità, stessi prezzi (gratis al 100%).

Le operazioni da fare sono poche:

  1. Aprire il link che ti sto fornendo (https://lightpdf.com/split-pdf)
  2. Scaricare il file PDF da dividere (tramite “Drag and drop” o, molto più semplicemente, cliccando sul + blu al centro dello schermo)
  3. Caricato il file dovrai dare il tempo a LightPDF di convertirlo in formato modificabile
  4. Decidere se vuoi estrarre ogni singola pagina del PDF o se vuoi estrarre dal PDF tanti piccoli PDF contenenti solo alcune pagine

Deciso il metodo di divisione e caricato il file, dovrai cliccare sul tasto blu “Split PDF”; non ti resterà nient’altro che aspettare che LightPDF svolga il suo lavoro e scaricare i file PDF tramite l’apposito pulsante a forma di freccia che punta verso il basso (freccia che sta ad indicare la funzione di download).

Finalmente il Tuo PDF è pronto, vuoi stamparlo?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Quella che ti suggerisco oggi è un’ottima stampante Multijet con funzioni Wireless (Esatto, potrai accendere il cellulare, avviare la wi-fi e inviare una stampa alla stampante, fantastico no!?): la HP OfficeJet 3833, eccellente sotto ogni spetto.

Con l’offerta che ti ho proposto inoltre avrai un buono da €5 per il servizio HP Instant link, che offerta!

Lascia una risposta