Hai finito di scrivere il copione del tuo spettacolo con Microsoft Word, vorresti condividerlo con gli altri membri del tuo team ma già sai che qualche furbo proverà a modificarlo…

Non è una situazione semplice, non puoi evitare la modifica del tuo file Word, ma puoi trasformarlo in un PDF! E guarda caso sei finito proprio nell’articolo giusto!

Se non vuoi complicarti la vita per una conversione, questa guida fa proprio per te: ti spiegherò passo dopo passo come utilizzare strumenti online, sicuri e gratuiti che faranno tutto il lavoro per te, fantastico no?

Che Strumenti Servono?

Più che strumenti li chiamerei “Salvavita da Ufficio”, infatti riescono ad aiutarci in molteplici modi e soprattutto sono online.

Cosa significa? Significa che non conta se stai utilizzando un Mac o un Windows, l’importante è che tu abbia una connessione internet a Portata di Mano.

I due “tool” di cui sto parlando sono “I Love PDF” e “LightPDF”, pagine web fruibili da chiunque, che funzionano alla perfezione e che, soprattutto, sono gratuiti al 100%.

IlovePDF

IlovePDF è, a parer mio, il miglior strumento per la conversione e la gestione online di file PDF. Oltre ad essere completamente gratuito e a non richiedere alcuna iscrizione ha in se un sacco di funzioni utili, tra cui la conversione da Word a PDF.

Per convertire il tuo word in formato PDF dovrai aprire il link che ti sto fornendo (https://www.ilovepdf.com/it/word_a_pdf) e cliccare sulla voce “Seleziona documento WORD” per selezionare il file da convertire.

Inserito il File la schermata muterà e l’unica cosa che dovrai fare sarà cliccare il tasto in basso a destra “Converti in PDF”.

Dopo aver concesso alcuni secondi al Software per caricare il file, verrai portato ad un’altra finestra internet dove, cliccando il tasto “Scarica PDF”, potrai scaricare il tuo File.

LightPDF

LightPDF è quella che io giudico come la corretta alternativa ad IlovePDF: Rapido, essenziale e alla portata di tutti ti permetterà di accedere ad un’infinità di funzioni dedicate alla conversione online dei tuoi file.

Tutto ciò che devi fare è accedere al link che ti sto fornendo (https://lightpdf.com/word-to-pdf).

Quando la pagina si sarà aperta, dovrai cliccare sul simbolo “+” al centro dello schermo per aggiungere un file (o, in alternativa, sfruttare la funzione “Drag and Drop”) e dare a LightPDF il tempo necessario a caricare e configurare il tuo file.

Qui non avremo bisogno di cliccare un tasto converti, basterà attendere e comparirà a schermo il nostro file PDF scaricabile tramite un bottone con l’icona di una freccia che punta in basso.

Finalmente il Tuo PDF è pronto, vuoi stamparlo?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Quella che ti suggerisco oggi è un’ottima stampante Multijet con funzioni Wireless (Esatto, potrai accendere il cellulare, avviare la wi-fi e inviare una stampa alla stampante, fantastico no!?): la HP OfficeJet 3833, eccellente sotto ogni spetto.

Con l’offerta che ti ho proposto inoltre avrai un buono da €5 per il servizio HP Instant link, che offerta!

Lascia una risposta