Ottimo lavoro, hai preparato la copertina del tuo Prossimo Libro con Photoshop e la hai salvata in JPG, che spettacolo! Cosa? L’editore ti ha chiesto la copertina in formato PDF e non in JPG? Certo che non gliene va mai bene una eh!

Non disperare, sei capitato nell’articolo giusto al momento giusto!

Invece di farti cominciare a cercare qualche servizio a caso su internet (E a volte si incappa pure in Virus o Truffe) ho svolto io una complessa ricerca e sono riuscito a selezionare due sistemi gratuiti al 100% che ti permetteranno di trasformare la tua copertina JPG in formato PDF.

Che Strumenti Servono?

Entrambi i Sofware che ho selezionato sfruttano Internet (Perciò non avrai bisogno di installare niente sul tuo PC, fantastico no?) ed inoltre sono compatibili con Tutti i Sistemi Operativi attualmente in commercio.

I due strumenti di cui ti sto parlando sono IlovePDF e Light PDF, entrambi costantemente aggiornati con tutti i criteri di compatibilità con i file moderni.

IlovePDF

IlovePDF è, a parer mio, il miglior strumento per la gestione e la conversione di file PDF. Oltre ad essere completamente gratuito e a non richiedere alcuna iscrizione ha in se un sacco di funzioni utili.

Per cominciare, dovrai accedere al link che ti sto fornendo (https://www.ilovepdf.com/it/jpg_a_pdf) e cliccare su “Seleziona immagini JPG”.

Una volta caricato il file JPG avremo 3 Opzioni da selezionare (Non preoccuparti, è semplicissimo):

  1. Seleziona L’orientamento della pagina (Come sai i PDF possono essere sia Orizzontali che verticali, sarà tua la scelta di come dovrà essere il PDF finale)
  2. Dimensione Pagina (Qui avremo la possibilità di selezionare il formato di stampa tra A4, A3, etc..)
  3. Margine (Come quando stampiamo un file ci viene chiesto se, nel file PDF, vogliamo o meno il bordo bianco attorno alla pagina)

Scelta la funzione e cliccato su “Convertire in PDF” (Tasto in basso a destra) verrai portato ad una pagina dove, cliccando il tasto “Scarica PDF” otterai il tuo file convertito.

LightPDF

LightPDF è la corretta alternativa ad IlovePDF: Rapido, essenziale e alla portata di tutti ti permetterà di accedere ad un’infinità di funzioni dedicate alla conversione online dei tuoi file.

Tutto ciò che devi fare è accedere al link che ti sto fornendo (link a https://lightpdf.com/jpg-to-pdf).

Qui, cliccando sul tasto blu a centro schermo o sfruttando la funzione “Drag and Drop” (Funzione che permette di trascinare i file direttamente sulla finestra) dovrai selezionare i/il file JPG.

Una volta caricato il file avremo la possibilità di smanettare con alcune Opzioni:

  1. PDF Size (Ovvero il formato di stampa: A4, A3, etc…)
  2. Orientation (Come sai i PDF possono essere sia Orizzontali che verticali, sarà tua la scelta di come dovrà essere il PDF finale)
  3. Margin (Come quando stampiamo un file ci viene chiesto se, nel file PDF, vogliamo o meno il bordo bianco attorno alla pagina)
  4. Quality (Qui lasciando 100 otterremo il massimo della qualità, se però il peso del file risulterà eccessivo basterà abbassare questo valore)

A questo punto non ti resterà che cliccare il tasto in basso “Convert” e aspettare 2/3 secondi e, a conversione completa, scaricare il file PDF correttamente convertito.

Finalmente il Tuo PDF è pronto, vuoi stamparlo?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Quella che ti suggerisco oggi è un’ottima stampante Multijet con funzioni Wireless (Esatto, potrai accendere il cellulare, avviare la wi-fi e inviare una stampa alla stampante, fantastico no!?): la HP OfficeJet 3833, eccellente sotto ogni spetto.

Con l’offerta che ti ho proposto inoltre avrai un buono da €5 per il servizio HP Instant link, che offerta!

Lascia una risposta