Cosa? Ti hanno chiesto di preparare una tabella e solo a lavoro finito ti hanno detto “Mi raccomando, non vogliamo un Excel perché accettiamo solo file PDF”!?

Non ti preoccupare, ho già pronta una soluzione ad hoc per il tuo problema!

Ho provato tanti programmi di conversione offline e svariati strumenti Web-based online per riuscire a selezionare due sistemi gratuiti al 100% che ti permetteranno di trasformare la tua tabella Excel in un documento PDF.

Che Strumenti Servono?

Gli strumenti di cui parleremo funzionano tutti con la solita logica di base, entrambi non necessitano di essere installati sul Computer (infatti sono strumenti online, ti basterà avere un browser a disposizione) e funzianano su tutti i Sistemi Operativi più utilizzati.

I due strumenti di cui ti sto parlando sono IlovePDF e Light PDF, entrambi costantemente aggiornati con tutti i criteri di compatibilità con i file moderni.

IlovePDF

IlovePDF è, a parer mio, il miglior strumento per la gestione e la conversione di file PDF. Oltre ad essere completamente gratuito e a non richiedere alcuna iscrizione ha in se un sacco di funzioni utili.

Ma arriviamo al dunque, come convertiamo un file Excel in file PDF su IlovePDF: Prima di tutto dovremo aprire il link che ti sto fornendo (https://www.ilovepdf.com/it/excel_a_pdf) e cliccare sulla voce “Seleziona EXCEL file” (IlovePDF supporta la funzione “Drag and Drop”, quindi avrai anche la possibilità ti trascinarvi direttamente il file PDF).

Inserito il File la schermata muterà e l’unica cosa che dovrai fare sarà cliccare il tasto in basso a destra “Converti in PDF”.

Qui dovrai aspettare un attimo che il Software carichi il file, poi verrai portato ad un’altra finestra internet dove, cliccando il tasto “Scarica PDF”, potrai scaricare il tuo File.

LightPDF

LightPDF è la corretta alternativa ad IlovePDF: Rapido, essenziale e alla portata di tutti ti permetterà di accedere ad infinità di funzioni dedicate alla conversione online dei tuoi file.

Tutto ciò che devi fare è accedere al link che ti sto fornendo (https://lightpdf.com/excel-to-pdf).

Quando la pagina si sarà aperta, dovrai cliccare sul simbolo “+” al centro dello schermo per aggiungere un file (o, in alternativa, sfruttare la funzione “Drag and Drop”) e dare a LightPDF il tempo necessario a caricare e configurare il tuo file.

Qui non avremo bisogno di cliccare un tasto converti, basterà attendere e comparirà a schermo il nostro file PDF scaricabile tramite un bottone con l’icona di una freccia che punta in basso.

Finalmente il Tuo PDF è pronto, vuoi stamparlo?

Nessun problema: Caro amico lettore, ormai sarai abituato all’angoletto del mio “Consiglio I-Tech” e anche questa volta non poteva mancare.

Quella che ti suggerisco oggi è un’ottima stampante Multijet con funzioni Wireless (Esatto, potrai accendere il cellulare, avviare la wi-fi e inviare una stampa alla stampante, fantastico no!?): la HP OfficeJet 3833, eccellente sotto ogni spetto.

Con l’offerta che ti ho proposto inoltre avrai un buono da €5 per il servizio HP Instant link, che offerta!

Lascia una risposta