Windows, Mac OS, Linux… Qualsiasi Sistema operativo ha il brutto vizio di avviare senza il nostro permesso programmi che non utilizzeremo.

Perché disattivare l’avvio Automatico dei programi su Linux?

Beh, la questione è molto semplice: Conoscete il pluri-camione olimpico Usain St.Leo Bolt? Sappiamo tutti che quello non è un uomo ma una ferrari con Gambe e Braccia; se Usain Bolt, ad ogni sua gara, avesse avuto 5 o 6 pesi da 30kg l’uno attaccati alle gambe sarebbe stato così veloce? No.

Solito discorso vale per i vostri PC: Per quanto Linux sia di per sé il sistema più leggero e veloce attualmente disponibile, con tutti i programmi che si avviano all’accensione del Pc questo può rallentare anche con un super-computer a suo supporto.

Mi pare che il messaggio sia passato chiaro e forte ma, se ci fosse ancora qualche dubbio: Il numero di programmi aperti all’avvio è indirettamente proporzionale alla velocità del PC (Più programmi si avviano, più lento andrà il PC – Meno programmi si avviano, più veloce andrà il PC).

Come Disattivare Programmi all’Avvio su Linux?

Il Procedimento per disattivare un programma all’avvio si divide in 4 passi:

  1. Aprire le impostazioni di linux
  1. Cerca la sezione “Preferenze all’avvio”
  1. Seleziona le app che desideri disattivare
  2. Clicca il tasto “Rimuovi” sulla destra

Come potrete capire il metodo è molto veloce e semplice, per questo voglio condirlo con un’altra piccola chicca che ci è gentilmente concessa da Linux in persona, o cosa, o sistema operativo.

Come ritardare l’avvio di un applicazione su Linux

Avete capito bene, con un semplice comando potremo far avviare un programma dopo un certo numero di secondi dall’avvio del Pc, fantastico no!?

Questa funzione è molto semplice da utilizzare e, tranquilli, non ripeterò da capo tutto, vi basti sapere che dobbiamo tornare alla finestra dedicata alle “Preferenze all’avvio”.

Aperta la finestra, basterà fare doppio click sull’applicazione in questione ed inserire, nella sezione “Comando:” la stringa “sleep 10;kerneloops-apple” (Qui, al posto del 10, dovrete mettere il numero di secondi che dovranno passare prima dell’accensione del programma).

Mmm… Hai Bisogno di un Buon PC, che però non costi un eresia?

Sarò ripetitivo ma: Nessun Problema! Dopo un Attenta ricerca, ho trovato 3 Computer su Amazon che potrebbero fare al caso tuo:

Lascia una risposta