Se state leggendo questo articolo, i casi sono due:

  • Avete Comprato un nuovo Pc che non rispetta le vostre aspettative in termini di velocità
  • Il Vostro PC ha deciso che è arrivato il suo momento ed ha incominciato a rallentare vertiginosamente

In entrambi i casi, il vostro obbiettivo è convertire la vostra Pandina in una Ferrari di prim’ordine.

Sperando che questo sia il vostro obbiettivo, inizio subito con lo spiegarvi i 3 passi che salveranno il vostro PC.

Passo 1 – Disabilitare programmi all’avvio ed in Background

La prima cosa da fare è impedire a Windows di avviare programmi che non andremo ad utilizzare ma che lui ritiene importanti; per far questo dobbiamo avviare la funzione “Gestione Attività” facendo click sul tasto start e ricercando la funzione.

I Passi sono semplici: Gestione Attività > Più Dettagli > Avvio > disabilitare tutti i programmi che non utilizziamo, prima cliccandoci sopra, poi cliccando sul bottone “Disabilita”.

Per una descrizione più approfondita, leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo CLICCANDO QUI

Adesso dobbiamo disabilitare i programmi che, nonostante non li utilizziamo, continuano a lavorare in background.

Anche qui i passaggi sono pochi: Start > Impostazione > Privacy e Sicurezza > App in background

Per una descrizione più approfondita, leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo CLICCANDO QUI

Passo 2 – Disabilitare effetti grafici, indicizzazione file e punti di ripristino

Ci piace la grafica del nostro pc eh? Tutti quegli effetti grafici che rendono “più smooth” la nostra esperienza virtuale… Inutili, soprattutto se consideriamo la quantità di memoria/potenza che sfruttano.

Se il Pc fosse un miracolo della tecnologia moderna capirei ma, in caso contrario, disattivare qualche animazione/effetto grafico non potrà certamente farci male.

Per scoprire come disabilitare gli effetti grafici sul vostro pc, leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo CLICCANDO QUI

Un’altra cosetta interessante per velocizzare il vostro Pc consiste nel disattivare l’indicizzazione dei file presenti sul disco.

“L’indicizzazione dei file” è un ‘operazione svolta da Windows per individuare rapidamente tutto il materiale disponibile sul nostro disco creando un vero e proprio indice di tutti i nostri file.

Per scoprire come disabilitare l’indicizzazione dei file sul vostro pc, leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo CLICCANDO QUI

Ultima operazione di questo passaggio, disabilitare i “Punti di Ripristino” del nostro Pc.

Per chi non lo sapesse, i punti di ripristino sono dei “Salvataggi di Sistema” che Windows esegue per far si che, in caso di emergenza, si possa ripristinare il Pc ad uno stato in cui tutto funzionava perfettamente.

Questa funzione, oltre a sfruttare la potenza del nostro Pc, va ad occupare spazio sul disco.

Certamente può sempre tornare utile avere un backup di sicurezza, ma nel nostro caso vogliamo un ottimizzazione completa del Pc, quindi procediamo.

Per scoprire come disabilitare i punti di ripristino sul vostro pc, leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo CLICCANDO QUI

Passo 3 – Pulizia disco

Ciò che ci resta da fare consiste nel ripulire il PC da file vecchi, inutili, ma che nonostante questo continuano ad essere presenti sul nostro PC sfruttando potenza e occupando spazio.

Per questa operazione dovremo accedere alle “Proprietà del Disco”, come? Aprendo la cartella del pc “Questo Pc, facendo tasto destro sulla cartella del disco C: e cliccando “Proprietà.

Nella finestra che si aprirà  dovremo cliccare il tasto “Pulizia Disco.

Il sistema aprirà subito un’altra finestra dove dovremo lasciare la spunta attiva tutte le voci presenti e poi cliccare il tasto “Pulizia file di Sistema”.

Per una descrizione più approfondita, leggete l’articolo che ho realizzato a riguardo CLICCANDO QUI

Finito! Se avete seguito tutti i passagli alla lettera, potrete notare da subito notevoli miglioramenti.

Mmm… Hai Bisogno di un Buon PC, che però non costi un eresia?

Sarò ripetitivo ma: Nessun Problema! Dopo un Attenta ricerca, ho trovato 3 Computer su Amazon che potrebbero fare al caso tuo:

Lascia una risposta