Quello che andremo ad esaminare in questo articolo è un problema che da quando abbiamo sentito pronunciare per la prima volta “PC” persiste: i programmi in background.

Che si tratti di un cellulare, un tablet o un Computer le applicazioni che si attivano in background sono sempre state fastidiose, ancor di più su tutti i dispositivi che sfruttano una batteria, quindi Notebook, 2 in 1.

Infatti le applicazioni in background vanno a sfruttare la potenza di calcolo del nostro PC e a consumarne anche la batteria, la cui durata andrà calando sempre di più.

Perché Disabilitare i Programmi in Background

Credo che ti sia ormai ben chiaro cosa siano le App in Background, ma te lo ripeterò un’altra volta: le App in Backgroud sono quei programmi che, nonostante non ce ne accorgiamo, continuano a lavorare nascosti nell’ombra.

Detto questo ti sarà ovvio il motivo per cui disattivare questi programmi è importante: se la potenza di calcolo del nostro Pc fosse rappresentabile con una botte vuota, che programma dopo programma va riempiendosi, vorrebbe dire che per colpa delle App in Background partiremmo sempre con la botte mezza piena e questa si riempirebbe in un batter d’occhio.

Per quanto a molti una botte straboccante di buon vino non può far che piacere, al nostro Pc sembrerà come avere due pesi da cento kili attaccati alle gambe per rallentarlo.

Come Disabilitarli

Per disabilitare le applicazioni in background su Windows 10 ci basterà seguire pochi e semplici passaggi:

  1. Cliccare il tasto “Start”, nell’angolo in basso a sinistra dello schermo basso a sinistra dello schermo;
  2. Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio (Quest’icona ci permette di accedere all’area Impostazioni di Windows);
  3. Andare nella sezione “Privacy
  4. Adesso, nella barra di sinistra, cliccare la voce “App in background

Da questa schermata potremo disattivare qualsiasi applicazione in background, addirittura Windows ci permette di disattivarle tutte insieme tramite un singolo pulsante (Quello posto in alto nella schermata, prima dell’elenco delle applicazioni).

Attenzione

Disabilitando i programmi in background risparmierete batteria e sicuramente troverete l’utilizzo quotidiano del vostro Pc più rapido e responsivo, ma attenzione perché se disabilitate un’app che vi invia quotidianamente notifiche importanti, questa smetterà di farlo.

L’unico modo per vedere i messaggi di questa app sarà quello di aprirla.

Lascia una risposta